La varietà Tondina è una cultivar calabrese tipica della provincia di Cosenza, predominante soprattutto nell'entroterra e nelle zone adiacenti il Pollino.
Gli ulivi appartenente a questa varietà sono estremamente versatili, si adattano molto bene ai vari climi e terreni e non hanno esigenze particolari. Si tratta di piante auto-impollinanti, dalle olive medio-piccole fortemente resistenti agli attacchi di parassiti, la cui resa in olio (in proporzione alla loro grandezza) è del 15%. A causa delle piccole dimensioni, è richiesta una grande quantità di frutti per la produzione dell'olio, la cui qualità è riconosciuta e pregiata.
L'olio ottenuto dalla cultivar Tondina è di un verde intenso appena molito, il cui colore tenderà al giallo brillante dopo qualche mese. Si tratta di un prodotto dalla fluidità media e dal gusto amarognolo e medio-piccante, dall'aroma che rimanda a sentori erbacei con note di carciofo e mandorle fresche.
La Carolea è una cultivar diffusa in tutto il meridione, con maggiore concentrazione proprio nella nostra Calabria.
Questa varietà si adatta bene ai cambiamenti climatici, resistendo sia a temperature rigide che a periodi di caldo e secca. In contrapposizione alla sua resistenza c'è purtroppo una predisposizione alle malattie tipiche degli ulivi, difetto che richiede tutta l'attenzione possibile per la cura delle piante. La fioritura della Carolea è abbastanza precoce, anche se la sua maturazione è piuttosto tardiva. Le olive appartenenti a questa varietà sono grosse, con polpa soda e ben attaccata al nocciolo (caratteristica che rende possibile la raccolta meccanica). La loro resa in fase di molitura è molto buona e varia tra il 18% e il 25%.
L'olio ottenuto dalla cultivar Carolea è contraddistinto da una bassa acidità, tra lo 0,2% e lo 0,3%, indice di pregio. Il suo colore è giallo con striature tendenti al verde, dal profumo fruttato e mediamente delicato che emana sentori di mela, carciofo ed erba. Il gusto, morbido e bilanciato, si sposa bene con qualsiasi pietanza e soprattutto con l'alimentazione dei bambini.
La Verace di Saracena è una cultivar autoctona del nostro paese, riconosciuta e registrata nel Registro Nazionale delle Varietà delle Piante da Frutto del MIPAAF dal 2020, contraddistinta da importanti proprietà alimentari e benefiche che le hanno fatto guadagnare il Presidio Slow Food.
Le piante appartenenti a questa varietà sono centenarie e negli anni si sono irrobustite, imparando ad adattarsi ai diversi cambiamenti climatici, ai vari terreni e diventando resistenti agli attacchi di parassiti. Le olive, di grandezza medio-piccola, in fase di molitura hanno una resa del 15% circa.
L'olio prodotto con la Verace di Saracena è un potente antiossidante capace di rallentare l'invecchiamento delle cellule, rafforzando il sistema immunitario e diminuendo il colesterolo cattivo. È un antitumorale, antidolorifico e viene impiegato moltissimo anche nella cosmesi e nei prodotti per la cura del corpo.
Di un verde intenso appena spremuto, con il passare dei mesi tenderà al giallo brillante, dal gusto che si bilancia perfettamente tra dolcezza, amarezza e piccantezza, rendendolo determinato ma mai spiacevole al palato. Il suo aroma è corposo, ricco di note pepate e agrumate, con sentori di carciofo ed erba fresca.
Varietà di Olive
Piante di Ulivo
Ettari di Terreno
Infinite Cure
e Attenzioni